La Vendemmia 2017

Non è facile raccontare la vendemmia 2017 senza raccontare un anno di clima impazzito. Purtroppo la vigna non ha contraddetto le previsioni che come ormai ogni appassionato o esperto del settore avrà avuto modo di leggere sull’importante riduzione delle produzioni in tutta Italia.

Anche noi ci siamo trovati ad affrontare una riduzione della produzione in linea con le medie regionali ma in Fattoria, ora come sempre, siamo sempre più concentrati sul parte piena del bicchiere, specialmente se è di vino!
La qualità delle uve della vendemmia 2017 ci ha decisamente stupito in positivo e non esitiamo a darvene una prova. Guardate che grappoli. Non sarà certamente un’annata da ricordare a livello di quantità ma siamo super fiduciosi che le uve raccolte ques’anno, con un attenta vinificazione e affinamento ci potranno regalare dei vini di interessante struttura e corpo.

foto 1 vendemmia 2017

Stesso inizio, nuove speranze anche con la vendemmia 2017

Se avete letto anche i nostri racconti della vendemmia 2013, 2014, 2015 e 2016 , la riunione di inizio vendemmia sembra più un rito propiziatorio e conviviale che un momento importante di formazione.
In realtà, anche nella vendemmia 2017, è un mix eccezionalmente divertente di entramabe le cose.  Si tratta di un montento in cui ci si prepara, ci si informa sui dispositivi di sicurezza e si conosce chi farà parte della scquadra. Al contempo è anche il ritrovarsi dei racconti dei vendemmiatori e l’introduzione dei “novizi” agli scherzi che accompagneranno i lunghi e faticosi giorni di raccolta.

Ed ora tanta fatica, sorrisi e soddisfazioni

Questo è il senso della vendemmia per chi come noi, coinvolge le persone del territorio, anzi molto spesso le stesse. Questa è la garanzia più grande della qualità dei nostri vini, nella raccolta e nella selezione delle uve. Questo è anche il motivo perchè ogni nuovo vendemmiatore entra subito in famiglia

foto 2 vendemmia 2017 bis.jpg

Questi pranzi nella vigna sono belli ma mai quanto la cena del dopo vendemmia 2017! Un momento fantastico in cui si mangia, si ride, si beve e si preparano i racconti per il nuovo anno.

Questo è un breve racconto ma se per voi non è abbastanza, siete pronti a unirvi a noi nel racconto giornaliero della vendemmia 2017 e non solo sui nostri canali social:

facebook vendemmia 2017twitter vendemmia 2017instagram vendemmia 2017

La GIF  dello scorso anno ma che per dirvi “SALUTE” va bene anche per la vendemmia 2017 😉

vendemmia 2017