Chianti Petriolo su Repubblica, ancora un successo

Come non essere orgogliosi dopo aver letto la splendida recensione pubblicata, a cura del giornalista Massimo Vanni, del nostro Chianti Petriolo su Repubblica?
Chianti Petriolo Riserva viene raccontato e descritto attraverso le sue note gustative da cui traspare il carattere deciso.

Ve lo siete perso? Qui potrete ritrovare l’articolo di Repubblica.it che con estremo piacere vi riportiamo

Ecco il Chianti che non si lascia dominare dalla barrique

“Utilizzare la barrique senza consentire che prenda il sopravvento. Farne uno strumento d’affinamento e non di stravolgimento. Non è facile fermarsi al di qua del confine ma il Chianti Docg Petriolo riserva 2011 l’ha fatto. Questo Sangiovese arricchito con un po’ di Merlot e di Cabernet proveniente dalle vallate di Incisa ha 12,5 e si presenta con un bel rosso rubino. Al naso offre sentori di ciliegia e pesca rossa. In bocca si apre all’improvviso e i tannini avvolgono senza aggredire. La traccia del passaggio in barrique si avverte soprattutto nel gusto morbido e armonico, dove anche la nota acida trova un suo buon bilanciamento. La persistenza è lunga e si avverte un retrogusto di ciliegia. La Docg Chianti Petriolo Riserva 2011 ha anche un buon rapporto qualità-prezzo: il costo di una bottiglia si aggira su 7,70 euro”

fonte Repubblica

Petriolo su Repubblica